La ATC è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di climatizzazione e condizionamento sia per uso domestico che per uso industriale.

La climatizzazione di un ambiente è la tecnica che permette tramite l'utilizzo di apparecchiature apposite di ottenere le temperature interne in edifici o appartamenti, tali da essere sempre confortevoli rispetto alle variazioni esterne. Nel caso del raffredamento, rispetto alla temperatura esterna, all'interno del condizionatore un particolare gas viene compresso questo ne determina l'abbassamento della temperatura.

Funzionamento di un impianto industriale

Il gas viene poi inviato ad un evaporatore dove una ventola raffredda l'aria che viene immessa nel locale. In questo ciclo il gas assorbendo l'aria che si è riscaldata viene rinviato ad uno scambiatore di calore posto all'esterno munito di una ventola per eliminare il calore accumulato. A questo punto il ciclo inizia di nuovo.

In questo ciclo chiuso l'aria passa attraverso filtri che la purificano dai pulviscoli presenti. Per questo un'attenta manutenzione dell'impianto e dei filtri aumentano la qualità dell'ambiente condizionato.

Funzionamento di un
impianto domestico